Cinquanta Urlanti, Quaranta Ruggenti, Sessanta Stridenti

production: 2010

concept: Dewey Dell/ Agata, Demetrio, Teodora Castellucci, Eugenio Resta
with: Sara Angelini, Agata Castellucci, Teodora Castellucci
choreography: Teodora Castellucci
original music: Demetrio Castellucci
lights and set: Eugenio Resta
set realization: Rinaldo Rinaldi
prothesis: Istvan Zimmerman e Giovanna Amoroso, Chiara Bocchini
sound: Marco Canali
realization of drawing: Clio Casadei
production: Dewey Dell / Fies Factory One
coproduction: Centrale Fies, Romaeuropa Festival, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis, Uovo Performing Arts Festival with the support of NEXT/Regione Lombardia
with the support of Programma Cultura della Commissione Europea project Focus on Art and Science in the Performing Arts
thanks to Zapruder Filmmakersgroup

45 minutes

**english version following

I cinquanta urlanti, i quaranta ruggenti e i sessanta stridenti, sono nomi di alcuni venti che spirano nei mari dell’emisfero meridionale, vicino all’Antartide. Il nostro pensiero è alla nave e a coloro che la abitano. Non c’è distinzione tra il marinaio e la propria imbarcazione. Dal momento in cui si lascia il porto nasce un unico corpo oscillante. Questo nuovo essere, che si lega anche all’acqua e al vento, diventa un enorme organismo all’interno del quale si disperdono alcuni confini. Il rumore delle corde che stridono, gli scricchiolii del legno bagnato, il suono degli oggetti imbarcati che rispondono al rollio della nave sulle onde si amalgamano alle voci dei marinai, alle urla dei comandi del capitano. Un magma oscuro diventa il respiro generale: il suono di un universo dove l’uomo, il vento, la nave e il mare uniti inscindibilmente insieme, formano l’unico protagonista possibile.

Furious Fifties, Roaring Forties, Shrieking Sixties are proper names of three groups of winds that blow over the seas of the Antarctic. Our work springs from a reflection on the ship and its inhabitants. There’s no difference between the sailor and his own ship. From the very moment when the ship leaves the harbor a new, single, floating body is born. This new being, tied indissolubly to the water and the wind, becomes an enormous organism whose borders are blurring. The noise of screeching ropes, the creaking of soaked wood, the sound of embarked objects that answer to the ship rolling on the waves, melt into sailors voices and merge with orders screamed by the captain. An obscure jumble becomes the general breath: the sound of a world where the man, the wind, the ship and the sea, inextricably combined together, form the only conceivable protagonist.

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